a-pisa-da-solo-142.jpg

Nell’ambito dei festeggiamenti del Capodanno Pisano promossi dalla Provincia di Pisa e dal Comune di Pisa il Gruppo Culturale “Ippolito Rosellini” invita la cittadinanza a partecipare ad una conferenza dal titolo:

“La chiesa del Santo Sepolcro, mistero e verità di uno straordinario edificio”, relatore il Prof. Giovanni Ranieri Fascetti.

Da qualche anno il Gruppo Culturale “Ippolito Rosellini”, in collaborazione con la Parrocchia di San Martino, si dedica all’apertura, un pomeriggio alla settimana, di questo storico edificio curando anche la pulizia della parte esterna.

Le visite guidate sono in lingua italiana e in inglese.

Curando questo tipo di attività è stata progressivamente approofndita la conoscenza dell’edificio, della sua genesi, della sua forma originaria e del suo rapporto con i pellegrinaggi nel mondo cristiano medievale che avevano il loro fulcro nella città di Pisa ed erano gestiti dai Cavalieri di San Giovanni e dai Cavalieri Templari.

I risultati di questi anni di studi e di interessanti scoperte verranno dunque illustrati nel corso della conferenza che, per gentile concessione del Parroco, avrà luogo mercoledì 23 direttamente nella chiesa, con inizio alle ore 17.30