nonno-giulio_thumbnail.jpg

Mi è capitato, proprio in questi giorni, di ritrovare due documenti - antichissimi - legati alla carriera di mio nonno Giulio, bisnonno dei miei figli.

Da piccolo, io lo chiamavo “Gran Pilota”, perché la sera mi prendeva in braccio e mi raccontava di avventure d’aria, collaudando i motori aerei, direttamente in volo.

gnome-hp-50-bis.jpg

Oggi, posso dire che è vero, rintracciando due attestazioni ufficiali, rilasciate l’11 settembre 1917 ed il 4 marzo 1918 dalla Fabbrica Aereoplani “Francesco Oneto”, Aereodromo di San Giusto in Pisa.

gnome-hp-50.jpg

Uno dei motori su cui lavorava era lo “Gnome Hp 50″ e queste due immagini, rintracciate da Internet e sopra riportate, mi aprono le strade a nuove ricerche storiche.

anzani-motor.jpg

Poi, c’erano anche i motori “De Dion - Fiat” e “Anzani”, su cui lui lavorava: sopra riportato, un esemplare che ci riporta in un attimo a quel lontano 1918.

gnome-50-hp-tris.jpg

Era una vita piena di pericoli - così lui mi raccontava - perché collaudare il motore in fabbrica era molto meno rischioso del collaudo in volo: ebbene, mio nonno Giulio faceva entrambi, lasciandosi andare a numerose peripezie in volo.

Volevo condividere questa mia scoperta con voi, ecco tali documenti:

il-gran-pilota.jpg

il-gran-pilota-bis.jpg