genova_11.jpg

25 aprile: Festa della Liberazione, una grande festa, da me conosciuta o riconosciuta, perché ho condotto 70  puntate radiofoniche dedicate al dopoguerra, ma non solo.

Il 25 aprile del 1992, io e mia moglie ci siamo sposati, in paesino sperduto del Sulcis Iglesiente: per questo, ma anche per altri motivi, io adoro il 25 aprile.

giornale-25-aprile2.jpg

Tantissimi anni fa, a Radio Incontro (Pisa), io ed il grande Paolo Gianfaldoni, autore del libro “Il Lungo Respiro”, inventammo una bellissima trasmissione storica, raccogliendo un sacco di testimonianze attraverso i racconti delle persone che veramente avevano vissuto la Seconda Guerra Mondiale ed il relativo dopoguerra.

753_lunga_liberazione.jpg

“Il lungo respiro” andò in onda dal 30 ottobre 1987 a tutto il 22 marzo 1991: quasi 4 anni di trasmissioni, settimanali, sponsorizzate dall’ Automobil Club Italiano e recensite da tutta la stampa toscana in varie gradite occasioni.

guglielmo_marconi_1901_wireless_signal_from-wikipedia_the_free_encyclopedia.jpg

Per chi volesse ascoltare - in streaming - qualcuna delle mie trasmissioni, ecco il collegamento: le puntate - divise per argomento - possono essere facilmente ascoltate dal vostro computer o tablet che sia.

http://www.bertok.info/il-lungo-respiro/

 

rifugio-antiaereo.jpg

Ad esempio, se volete ascoltare la prima trasmissione, cliccate qua sotto:

1987_10_30_il-lungo-respiro-n-1_allarme_mp3_.mp3

 

lib-1.jpg

Se invece volete ascoltare la trasmissione che parla dell’arrivo dei liberatori, cliccate qua:  1987_12_11_il-lungo-respiro-n-7_arrivo-dei-liberatori_mp3_.mp3

rip-31_mb-e-martini-e-pagni.jpg

E’ passato oramai moltissimo tempo dal lontanissimo 1945 e credo sia giusto che i nostri figli ed i figli dei nostri figli sappiano cosa è successo: questo è uno dei tanti modi per ricordare.