esc2013logo.jpg

Ci siamo: domani sera - sabato 18 maggio - dalle ore 21, fino a mezzanotte - ci sarà la finale del concorso eurovisivo della canzone, il cosiddetto “Eurovision Song Contest”.

Quest’ anno sarà Malmo - nel sud della Svezia - ad ospitare l’ESC e noi siamo ben rappresentati da Marco Mengoni con la sua bella “L’essenziale”, vincitrice del Festival di Sanremo.

valentina-monetta-san-marinco-lyrics-eurovision-2013.jpg

Ci dispiace che, proprio nella seconda semifinale di ieri sera, sia stata eliminata la bellissima canzone di Valentina Monetta, dal titolo “Crisalide”, in rappresentanza della Repubblica di San Marino.

Vedremo se almeno Marco Mengoni ce la farà a piazzarsi in una buona posizione e- perché no - anche a vincere, visto che le canzoni di quest’anno non sono proprio un granché.

Questo l’ordine delle esecuzioni, deciso dall’EBU proprio nella tarda mattinata.

  1. Francia
  2. Lituania
  3. Moldavia
  4. Finlandia
  5. Spagna
  6. Belgio
  7. Estonia
  8. Bielorussia
  9. Malta
  10. Russia
  11. Germania
  12. Armenia
  13. Olanda
  14. Romania
  15. Regno Unito
  16. Svezia
  17. Ungheria
  18. Danimarca
  19. Islanda
  20. Azerbaijan
  21. Grecia
  22. Ucraina
  23. Italia
  24. Norvegia
  25. Georgia
  26. Irlanda

marco-mengoni_650x435.jpg

Essendo addirittura ventitreesimi, noi partiamo favoritissimi, perché - di solito - le ultime canzoni eseguite si ricordano di più durante le votazioni: se poi la conzone in questione è bella, ancora meglio.

E - ammettiamolo - l’Italia ha una bella canzone, un bravissimo interprete ed è piazzata al punto giusto, per cui dobbiamo solo “incrociare le dita”.

rai-2-logo.jpg

L’ultima notizia: la diretta della finale sarà trasmessa da RAI DUE sabato 18 maggio dalle 21 ad oltre mezzanotte, buona visione a tutti.