l43-bergoglio-papa-francesco-130517141218_medium.jpg

Si è parlato di 800 mila pellegrini e 700 autobus, ma tutto fa pensare che “sforeremo” il milione di persone in transito a Cagliari: vedremo se la nostra città ce la farà a reggere il tutto, ma l’importante che noi, che ognuno di noi viva nel modo migliore e meno pericoloso questo grande evento.

Considerando - cosa importantissima - che RAI UNO e TV 2000 trasmetteranno comunque la Santa Messa la mattina di domenica 22 settembre e che le altre televisioni locali allungheranno la loro programmazione seguendo il Pontefice passo passo.

la-domenica-delle-palme-di-papa-francesco.jpg

Onde per cui, forse è meglio restarsene a casa - comodamente seduti e vicini ad ogni servizio - piuttosto che andare a soffrire per non vedere assolutamente niente.

Oppure ancora, gettarsi nella folla per vivere la folla, ma programmare un videoregistratore per riprendere e memorizzare il tutto per rivederlo la sera (noi faremo così).

Oppure, prendere comunque la Santa Messa in qualsiasi chiesa cittadina il sabato precedente, perché non è garantito che possiamo “comunicarci” durante la Celebrazione di domenica.

E’ importante inoltre che ognuno di noi prenda visione, con calma molta calma, dei documenti che andiamo ad allegare, estratti dai vari siti istituzionali.

In primis, tutti i consigli ai pellegrini:  raccomandazioni-ai-pellegrini.pdf

Poi, il divieto di transitodivieti-di-transito.pdf

Ancora, il divieto di sostadivieto-di-sosta.pdf

Ed ecco il documento comunaledocumento-comunale.pdf

Ecco  i parcheggi e la mobilità: parcheggi-e-mobilita.pdf

Infine, utilissimo, il corridoio transennato, che coincide più o meno col percorso che farà il Pontefice:  corridoio-transennato.pdf