Signori, si annega… avanti il prossimo (succede ogni anno, accade spesso - nelle solite spiagge - ed è sempre la solita “solfa”), non ditemi che non è vero….

allarme-annegamenti-boom-nei-fiumi-e-nei-laghi.jpg

Non dovrei dirlo io (che proprio qualche settimana fa stavo annegando), ma gran parte della costa occidentale della Sardegna - dall’Iglesiente in su, fino in provincia di Sassari - in caso di vento Maestrale, presenta un alto rischio di annegamento, anche per i nuotatori più esperti.

rip_schema.gif

E’ mai possibile che non ci siano cartelli indicatori, multilingue, che avvertano di tutto ciò?

mulinello-nel-mare-41968282.jpg

E’ mai possibile che, ogni anno, un sacco di stranieri o continentali vengano ad annegare proprio qua? Passate parola, parlate ai vostri amici turisti dei tipici “mulinelli” che tirano sott’acqua o portano al largo fin da riva, dove le acque sembrano sicure.

0120140722_162450.jpg

Cercate in internet la parola “risacca” ed informatevi bene, rispettando il mare.

mulinello-dacqua-mare-baia-186715.jpg

E’ mai possibile che alla tivù si parli di tante cavolate e di un buon pronto soccorso non parli mai nessuno?

sardegna_np1.gif

La costa occidentale della Sardegna è fra le più belle al mondo - chi di voi non conosce la “Costa Verde”? Ma occorre stare attenti e va assulutamente evitata in caso di forte Maestrale!

Forbidden! Prohibid! Verboten! Interdit! Förbjudet!

被禁止 

запрещено

 απαγορευμένος

annegato-2.jpg

Eppure, in giornate di Maestrale, il rischio è davvero a portata di mano: chiedetelo ai bagnini ed ai volontari di ambulanza.

malore_spiaggia_soccorsi_mare.jpg

La prima cosa che ciascun turista “straniero, continentale” dovrebbe conoscere venendo in Sardegna, è l’orientamento dei venti, è il consultare quotidianamente il meteo prima di recarsi in spiaggia.

E’ il “riconoscere il Maestrale”, grande nemico di ogni estate, sia per gli incendi che per gli annegamenti.

Diffondere, grazie.