asss-1-fileminimizer.jpg

Me lo sono chiesto stamattina: come è possibile che un allarme meteo possa rientrare così? Da sottolineare che ieri notte molti sindaci del sud Sardegna hanno deliberato la chiusura di tutti gli Istituti Scolastici, in quanto esisteva realmente un rischio idrogeologico consistente, di codice rosso, fin quando stamane è stato sciolto ogni dubbio ed è tornato a splendere pure il sole su Cagliari.

Ma questo evento, questi “bollettini di guerra” hanno creato ancor più confusione, se si sottolinea il fatto che molti siti meteo proprio non contenevano tale rischio, rimandando il tutto a mercoledì (intera notte) e giovedì (primo mattino).

asss-fileminimizer.jpg

Cosa fare, allora?

Innanzitutto prendere coscienza che tutto tutto l’uomo non può prevedere, bizzarra com’è Madre Natura; poi cercare di addentrarsi maggiormente sulla conoscenza e la costante visita di alcuni siti, dedicati alla meteorologia ed alla Protezione Civile.

Cosa è il rischio idrogeologico: cliccate qua

asss3-fileminimizer.jpg

Parliamo di Sardegna e di Protezione Civile, cliccate qua  (salviamo questo link fra i “preferiti”, può essere utile, di questi tempi)

Ma c’è anche l’Arpa Sardegna - altrimenti chiamata “Arpas” - i quali bollettini sono interessanti e costantemente aggiornati, cliccate qua

asss4-fileminimizer.jpg

Infine, alcuni siti meteo abbastanza affidabili: per “Sardegna Clima” cliccate qua

Per “Sinnai Meteo” del nostro amico Luigi Apogeo, cliccate qua

assss2.jpg

In ultimo, ma non per minor importanza, “Il Meteo.it” nella pagina sarda, cliccate qua

La “Regione Sardegna” ha pubblicato un bollettino di informazioni utili in caso di rischio idrogeologico, è lunghissimo da leggere, cliccate qua: