matzaccara-5.JPG

Mi sono rotto le scatole a leggere “Matzacara” (anziché “Matzaccara”) nel titolo “on line” di un articolo de “L’Unione Sarda” di qualche istante fa, cliccate qua

Beninteso, il bravo giornalilsta Maurizio Locci - che è di quelle parti - nell’articolo ha inserito MATZACCARA e semmai hanno sbagliato ad inserire il titolo in redazione centrale.

matzaccara-6.JPG

Finalmente, hanno affisso nuovi cartelli stradali con il giusto nome, ma ancora molti sono i cartelli da correggere, sulle strade da e per il paesello: si trova scritto di tutto, da “Mazzacara” a “Matzacara”, da “Mazacarra” a “Matzacarra”, poco ci manca che ci inseriscano l’accento finale credano sia la terra natia di Raffaella Carrà!

matzaccara-1.JPG

A parte gli scherzi, personalmente sono dell’idea che il rispetto e la considerazione di una persona o di un luogo (come in questo caso) abbia bisogno che noi ci ricordiamo come si chiama (il luogo o la persona).

matzaccara-noel-06-foto-n-254.JPG

Eppure, MATZACCARA è davvero un luogo bellissimo ed ancora sono in molti a non conoscerla: molti sardi credono che sia in provincia di Oristano!

hp-festa-s-elena_foto-n-034.JPG

Ne sono il primo testimone, visto che mia moglie viene proprio da Matzaccara e, quando lo dico (anche qua in Sardegna!), sono ancora in tanti a non sapere dove si trova.

Cosa dobbiamo fare noi Matzacarresi (naturali o adottati, come me) per ottenere tutti i diritti, lavoro in primis? Cosa dobbiamo fare? Personalmente, da anni sto facendo questa (seppur banale) lotta per difenderne il giusto nome: è già qualcosa!

matzaccara-noel-06-foto-n-260.JPG

Da anni, qualcosa è cambiato fra la gente comune: Matzaccara è ricordato come il luogo delle spigole e delle orate buonissime, seppur di allevamento, oppure il bivio strategico, perché vicinissimo a luoghi turistici apprezzatissimi.

matzaccara-noel-06-foto-n-343.JPG

Allora, c’è chi - non solo d’estate - vien qua a pernottare, per poi spostarsi con l’auto verso la costa iglesiente o sulcitana, ma non basta, perchè sono in tanti, tantissimi, ad essere senza un lavoro e ad emigrare verso il nord Italia.

matzaccara-4.JPG

Quindi, perdonatemi se mi arrabbio proprio con qualche sardo, che non sa dov’è, o peggio ancora storpia il suo nome!

matzaccara-noel-06-foto-n-229.JPG

E’ una bellissima cittadina, con tanto di mare (seppur chiuso) e di pineta (ce ne sono ben due).

Si trova nel comune di San Giovanni Suergiu (e mi si risponde: “San Giovanni cosa?”), si trova davanti a Sant’Antioco e l’Isola di San Pietro (e la gente allora dice: “Potevi dirlo prima! Ora si che ho capito”).

matzaccara-noel-06-foto-n-205.JPG

Allora, lettori miei, datevi una mossa: cercate MATZACCARA su Facebook, su Youtube, su Google ed altri motori di ricerca, cercatene anche le immagini, che saranno una più bella dell’altra!

Le immagini qua riportate (vietata la riproduzione!) sono state fatte da noi, tutte a Matzaccara.

ma.jpegmatz.jpeg

Ma, soprattutto, venite a Matzaccara!

Parola di un pisano che se ne è innamorato (di MATZACCARA e di una sua stupenda figlia)!

mat.png

Non è vicino ad Oristano (forse sbagliate con TRAMATZA!)

Attendo ulteriori commenti.

Viva Matzaccara!