ab3.jpeg

Come ogni anno, eccoci arrivati al 14 febbraio, ricorrenza di San Valentino e contemporaneamente festa degli innamorati.

Ma veramente San Valentino può considerarci protettore degli innamorati? Andiamo a scoprirlo curiosando un poco su Internet.

ab1.jpeg

Innanzitutto concentriamoci sul Santo e sulla sua vita, clicchiamo qua

E’ la stessa Wikipedia che - ad un certo punto - così recita:

Sono molte le leggende entrate a far parte della cultura popolare, su episodi riguardanti la vita di san Valentino:

 

  • Una di esse narra che Valentino, graziato ed “affidato” ad una nobile famiglia, compì il miracolo di ridare la vista alla figlia cieca del suo “carceriere”: Valentino, quando stava per essere decapitato, teneramente legato alla giovane, la salutò con un messaggio d’addio che si chiudeva con le parole: « […] dal tuo Valentino…».

  • Un’altra, di origine statunitense, narra come un giorno il vescovo, passeggiando, vide due giovani che stavano litigando ed andò loro incontro porgendo una rosa e invitandoli a tenerla unita nelle loro mani: i giovani si allontanarono riconciliati.[11] Un’altra versione di questa storia narra che il santo sia riuscito ad ispirare amore ai due giovani facendo volare intorno a loro numerose coppie di piccioni che si scambiavano dolci gesti d’affetto; da questo episodio si crede possa derivare anche la diffusione dell’espressione piccioncini.

  • Secondo un altro racconto, Valentino, già vescovo di Terni, unì in matrimonio la giovane cristiana Serapia e il centurione romano Sabino: l’unione era ostacolata dai genitori di lei ma, vinta la resistenza di questi, si scoprì che la giovane era gravemente malata. Il centurione chiamò Valentino al capezzale della giovane morente e gli chiese di non essere mai più separato dall’amata: il santo vescovo lo battezzò e quindi lo unì in matrimonio a Serapia, dopo di che morirono entrambi.[11]”

ab2.jpeg

Nessuno mai ci svelerà questo arcano, ma sappiamo che:

  • una Reliquia di san Valentino si trova nella chiesa di Santa Maria in Cosmedin a Roma

altre reliquie sono presenti anche

  • nella cattedrale di Maria Assunta di Savona,
  • nella chiesa medievale di San Valentino di Sadali in Sardegna
  • a Belvedere Marittimo in Calabria
  • nella chiesa matrice di Vico del Gargano dove viene venerato come protettore della città e degli agrumeti.

Chi vuole andare a venerarlo e chiedere a lui una grazia, adesso sa dove trovarlo….