maggio-2013_pasqua-ortodossa-025.jpg

Anni fa (domenica 5 maggio 2013), sempre qua a Cagliari - grazie all’aiuto del mio amico Giuseppe Carboni (Console Onorario Bielorusso) e di Padre Mikhail Polalaiev (il “Rettore” di allora)  - mi è capitato di partecipare, meglio dire di “immergermi” nella Pasqua Ortodossa: una esperienza bellissima, che consiglio ad ognuno di voi.

maggio-2013_pasqua-ortodossa-093.jpg

Il Rettore adesso è Padre Sergiy Bezpalov, simpatico e molto apprezzato anch’esso (l’ho incontrato per caso la settimana scorsa).

 maggio-2013_pasqua-ortodossa-037.jpg

Beninteso, la chiesa che ospita la religione ortodossa (del Patriarcato di Mosca) è poco capiente ed allora occorre arrivare molto presto, almeno mezz’ora prima dell’inizio delle celebrazioni, per provare a prendere posto all’interno: vi basti dire che a metà Messa, c’è gente che segue il tutto anche dall’esterno, con veramente molta difficoltà.

maggio-2013_pasqua-ortodossa-046.jpg

Siamo stati allora davvero fortunati - io e mia figlia Benedetta - perché dalla nostra postazione abbiamo visto tutto e fatto tante foto, oltre che commuoverci assai.

acca.jpeg

La chiesa di cui parliamo si trova a pochi passi dalla Cattedrale, quartiere “Casteddu”, più precisamente in Via del Duomo, 23 (Parrocchia di “San Saba”), c’è anche un bel sito (ovviamente in cirillico), cliccate qua

A proposito: per visionare tutte le chiese ortodosse in Italia, cliccate qua

E per conoscere meglio cosa è la “Ortodossia”, cliccare qua

maggio-2013_pasqua-ortodossa-029.jpg

In internet ho anche rintracciato un breve video di quel 2013, che sono convinto conquisterà la vostra attenzione (i cori sono fantastici) cliccate qua

maggio-2013_pasqua-ortodossa-063.jpg

Qualora non ce la facciate ad entrare in chiesa, sappiate aspettare con pazienza il termine della (lunga ma anche musicale) celebrazione, perché nel frattempo tutte le donne (in gran parte ucraine) avranno disteso lungo la strada i loro “doni” che il sacerdote, uscendo di chiesa, andrà a benedire (con tanto di secchio e pennello gigante!).

maggio-2013_pasqua-ortodossa-114.JPG

Anche questa parte della celebrazione è molto gioiosa ed originale, quindi portatevi una buona macchina fotografica, perché il materiale da immortalare non manca: ripeto, sarete i primi ad essere emozionati, assieme a tutto quel “popolo in festa”, che da anni abita in questa stupenda isola, aiutando - non poco - i malati e gli anziani loro affidati.

maggio-2013_pasqua-ortodossa-139.JPG

Nel pomeriggio della Pasqua di anni fa, furono organizzate anche feste danzanti - più precisamente al Parco di Monte Claro - con assaggi gastronomici gratuiti e vendita di oggetti caratteristici (abbiamo ancora una calamita attaccata al frigo di casa), ma devo informarmi se questo “secondo tempo” si terrà o non si terrà in questa edizione.

maggio-2013_pasqua-ortodossa-079.jpg

Naturalmente vi terremo informati, anche perché saremo i primi a vivere (di nuovo) questa esperienza: viviamo allora con tranquillità e gioia la “Pasqua Cristiano Cattolica” (domenica 27 marzo) per poi fare “Pasqua Cristiano Ortodossa” (domenica 1 maggio).

maggio-2013_pasqua-ortodossa-091.jpg

In ogni caso, Buona Quaresima e Buona Pasqua a tutti!

Notizia dell’ultim’ora: gli orari delle Sante Messe sono:

il sabato (Veglia di Pasqua) dalle 23 (termine alle 2.00 circa)

la domenica (di Pasqua) dalle 9.30 (termine alle 12.30 circa)