febbraio-e-marzo-2016-128.JPG

Ci siamo imbattuti per caso, in questa strada stretta, fra le più strette d’Italia: si trova in “Casteddu” (la parte alta, storica, di Cagliari) e sono ancora in pochi a conoscerla.

febbraio-e-marzo-2016-126.JPG

Come non bastasse, all’inizio di questa strada qualcuno ha esposto un bel pò di piante ai lati, a mo’ di “giardino botanico”, il che non disturba, anzi la rende ancora più “casalinga”, caratteristica, ma ancora più…. stretta!

febbraio-e-marzo-2016-127.JPG

Il suo nome non poteva che essere “Via Stretta” e per arrivarci occorre percorrere Via Corte d’Appello in direzione di Via dei Genovesi, girando a sinistra prima di raggiungere quest’ultima.

Vedetevi l’itinerario, cliccando qua

Vien da sé che possiamo arrivarci soltanto a piedi: vi consigliamo di lasciare l’auto in “Viale Buoncammino” o comodamente al parcheggio della “Ferrovia di Stato” in Piazzale Matteotti, prendendo poi il “bus navetta” del CTM per il centro storico (linea 7)

strade_strette_mondojpg.jpeg

Ma non dobbiamo illuderci, perché nel mondo esistono strade ancora più strette e c’è una “lotta accanita” fra le nazioni che ne contendono il primato.

strade_strette_4jpg.jpeg

Alcuni siti sono stati creati per andare ad individuarne ed aggiornarne l’elenco: noi ve ne inseriamo alcuni, cliccando i titoli, arriverete direttamente alle varie “home page”, buona “navigazione”…..

www.greenme.it

Siviaggia.it

strade_strette_1jpg.jpeg

“Un tale gli chiese: «Signore, sono pochi quelli che si salvano?». Rispose: «Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, vi dico, cercheranno di entrarvi, ma non ci riusciranno. Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: Signore, aprici. Ma egli vi risponderà: Non vi conosco, non so di dove siete” (Luca 13, 23-25)

Ebbene, questo è un tempo quaresimale, in cui siamo chiamati a “rientrare in noi stessi”: può essere utile entrare in una “strada stretta”? Chissà! Provare per credere….

img-20160305-wa0044.jpg

Poi ditemi se l’avete trovata: la strada più stretta di Cagliari!