ac-fileminimizer.jpg

“Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il vostro entusiasmo.

Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la vostra forza.

Studiate, perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza.”

ac4-fileminimizer.jpg

Premetto che, personalmente non ho uno schieramento politico e - semmai lo avessi - questo bel aforisma riguarda tutti, ma soprattutto la Sardegna: per questo lo si trova ovunque, soprattutto all’ingresso di molti istituti scolastici, per questo - nonostante siano passati molti anni - la Sardegna si ricorda ancora di “suo figlio” Antonio Gramsci.

Leggiamo la sua biografia, cliccando qua

ac1-fileminimizer.jpg

Fra qualche giorno, verrà inaugurato il restauro di Piazza Gramsci a Cagliari - a destra, percorrendo Via Sonnino nei pressi della Delegazione regionale dei Carabinieri: i nostri giovani - davvero - debbono prendere sul serio l’idea di continuare ad istruirsi, perché questa è una società virtuale, “basata sul nulla” e viceversa è importante avere qualcosa di concreto nella propria mente e, lasciatemelo dire, nel proprio animo.

giornata-grigia.jpg

Chi ve lo dice è un “cattolico praticante”, non certo un politico comunista, che per un attimo ha saputo ascoltare la voce di un “importante pensatore del XX secolo” (definizione “Wikipedia”).

Chi ve lo dice è un “sardo adottato” - pisano di origine - che per un attimo ha percepito l’urgenza per i giovani di istruirsi.

Soprattutto in una Sardegna che - volutamente - il resto del mondo (ma gli stessi politici sardi!) dimenticano spesso e fanno lentamente morire, salvo sfruttarla “alla bisogna”.