ab1-fileminimizer.JPG

 

Circa 5 anni fa, una coppia di nostri amici ci ha invitato ad una delle sagre più caratteristiche del Campidano, più precisamente in un bel paese chiamato “Las Plassas”: questi amici si chiamano Andrea e Francesca, puntuali ogni anno a ricordarci questo importante appuntamento: la “Sagra delle Colture Leguminose”.

Non fosse per i resti del bellissimo castello - che dall’alto della collina sovrasta l’intero paese - non fosse per l’ottimo gusto di questi legumi, ogni anno cerchiamo di non mancare questo importante appuntamento, a metà strada fra il folklore e l’ottima cucina.

ab10-fileminimizer.jpg

Non fosse per tutto questo territorio, costellato di “mammelle” (avete letto bene), cioè colline alte, necessariamente a forma di enormi seni appoggiati sul terreno: da qui il nome di “Marmillas” che contrassegna un’area decisamente molto vasta.

ab2-fileminimizer.jpg

Innanzitutto il giorno: domenica 16 ottobre 2016 non prendete altri impegni, perché - quasi come fosse una carovana - molti di noi si recheranno a Las Plassas, non più di 50 chilometri da Cagliari, in gran parte percorribili sulla veloce SS 131 (uscire poco prima di Sanluri e prendere la statale verso Furtei e poi Villamar).

ab3-fileminimizer-fileminimizer.jpg

“Il paese ha origini antiche, il suo territorio venne popolato fin dalle epoche preistoriche. In epoca romana venne a far parte del territorio della Colonia Augusta Uselis e vi venne edificato un maestoso tempio a Giove da parte dei suoi abitanti, chiamati allora Uneritani; lo testimonia un’epigrafe attualmente esposta presso il MudA (Museo comunale multimediale del Regno di Arborea)” (tratto da “Wikipedia”, cliccate qua).

ab4-fileminimizer-fileminimizer-fileminimizer.jpg

La Sagra avrà il suo inizio alle ore 10.00 nei pressi nella “Pro-loco”.

Ecco il programma: Las Plassas