porto.gif

Martedì 9 maggio 2017, cioè domani: segnatevi questa data, perché è un giorno simbolico ed importante.

Dopo che - domenica scorsa - Cagliari è stata sommersa da tifosi di tutto il mondo, accorsi per seguire la 3^ tappa del “Giro d’Italia”, domani ci sarà un altro pienone, sia di gente che di navi: oltre alle varie navi da guerra e da ricognizione che stanno andando e tornando dal porto di Cagliari, ben 5 navi da crociera faranno scalo, complicando non poco l’attività portuale.

Eccole, le cinque bellissime navi, delle quali forniamo foto e notizie.

Intorno alle 8, arriveranno:

msc-splendida-fileminimizer.jpg

la “MSC Splendida” della “MSC Crociere” (con 4000 persone)

arcadia-fileminimizer.jpg

e la  “Arcadia” della “P & O Cruises” (con 1952 persone)

Dopo soltanto un’ora, cioè intorno alle ore 9.00 è la volta di altre due navi:

msc-armonia-fileminimizer.jpg

la “MSC Armonia” della “MSC Crociere” (con 2100 persone)

norwegian-spirit-fileminimizer.jpg

e la “Norwegian Spirit” della “Norwegian Cruise Lines” (con 1800 persone)

albatros.jpg

Verso l’ora di pranzo, comunque entro mezzogiorno, arriva anche la “Albatros” della “Albatros Shipping Ltd” (con 500 persone)

Un calcolo matematico ci viene a dire che - semmai tutt’e cinque le navi fossero “a pieno carico” - nella sola mattinata di martedì 9 maggio Cagliari si riempirà improvvisamente dialmeno 10000 persone, tutte in via Roma e tutte da via Roma verso le solite mete turistiche.

abbb.jpg

Ancora più ardue le operazioni di imbarco e di partenza delle stesse 5 navi, che - udite udite - dovranno lasciare il porto fra le 15 e le 18, con soltanto un’ora di distanza utile anche per il controllo dei documenti di imbarco di ogni singolo passeggero.

Considerando che sono pochi i mezzi di trasporto (i famosi autobus bianchi) ad effettuare queste operazioni, sarà interessante osservare il tutto, magari da lontano, ricordando però che tanta magnificenza cagliaritana non è da attribuire a nuove scelte commerciali da parte delle compagnie navali, ma - purtroppo - alla grave crisi tutt’ora in atto sulle coste africane del nostro Mediterraneo.

Ah! Dimenticavo di dirvi che, seppure ci sarà sole e cielo limpidissimo, il vento Maestrale avrà una velocità da 25 a 35 chilometri orari, il che renderà più difficili le operazioni di ingresso e di uscita dal porto…