verde5.jpeg

Me ne sono reso conto in questi ultimi mesi: Cagliari è una delle città d’Italia con maggior presenza di… color verde! Questo perché il “verde smeraldo” del suo mare si fonde con il fresco verde (almeno di questi tempi) di ogni suo parco.

verde7.jpeg

Basta digitare su qualsiasi motore di ricerca la parola “Parco” assieme a “Cagliari” e verrete automaticamente indirizzati ad uno dei suoi innumerevoli parchi, tutti ad ingresso libero e tutti di competenza e gestione comunale.

ab1234567.jpeg

E non tutti sanno che anche Cagliari, come Roma, possiede ed è raccolta “fra 7 colli”…

aaa.jpeg

Un accenno va fatto di diritto all’aria che si respira a Cagliari - tutto fuorché inquinata - non tanto per l’assenza di traffico, ma per la presenza costante del vento (soprattutto Maestrale) che permette il ricambio costante di ossigeno ed anche il salmastro, che “abbatte” letteralmente l’inquinamento.

verde6.jpeg

Insomma, Cagliari è una città “naturalmente ecologica” ed ogni angolo di essa è aperta verso il mare, da ognuna delle sue strade si può - talvolta - osservare le enormi navi da crociera entrare ed uscire dal suo immenso porto.

verde9.jpeg

I vari Sindaci che si sono di volta in volta succeduti hanno avuto una grande sensibilità verso la valorizzazione e l’eventuale restauro dei suoi immensi spazi verdi, dove intere famiglie si riversano a qualsiasi ora e pure nelle frequenti occasioni di compleanni, festeggiati direttamente sul posto.

verde1.jpeg

Per non parlare della immensa Salina di Molentargius, che dalla periferia di Quartu Sant’Elena porta direttamente al mare, facilmente raggiungibile con biciclette noleggiate, percorrendo vialetti dove si incontrano le centinaia di fenicotteri rosa, che qua vivono e nidificano.

verde2.jpeg

Si, Cagliari è veramente bella - baciata dal sole per almeno 300 giorni all’anno - una città dove l’ospitalità si accompagna all’ottima cucina mediterranea: una città bella da vivere, bella da trasferircisi come abbiamo fatto noi.

carretto-gelati-al-mare-2.jpg

Una città piena di tutti i servizi che possono essere utili alla persona, dove è bello anche invecchiare, passeggiando proprio nei suoi parchi, giocando a bocce nei suoi bocciodromi all’aperto, andando al mare anche fuori stagione e sicuramente fino a tutto novembre.

tuv1.jpeg

La conoscono bene tutti quei turisti stranieri che la “assaltano” in questi ultimi anni, inizialmente come “ripiego” al altre mete mediterranee colpite - ahimé - dalla guerra e dai rischi di attentati, ma poi si è sparsa la voce e tutto l’anno sono centinaia le navi da crociera che qua sbarcano.

cornetto-e-cappuccino.jpeg

Per non parlare di tutti i voli nazionali, internazionali e charter, che sbarcano migliaia di persone, pronte subito a noleggiarsi l’auto per visitare la Sardegna tutta, ma non senza pernottare due o tre notti nel capoluogo.

cagliari-vecchia.jpeg

Si, Cagliari è proprio bella, una delle più belle e tu, che aspetti a visitarla?