matzaccara.png

L’identità storica, culturale e sociale di qualsiasi luogo al mondo è legata anche al nome che porta o col quale viene… identificato.

Conosco Matzaccara da 25 anni, dal giorno in cui proprio qua io e mia moglie ci siamo sposati.

Ebbene salvo rari casi in cui si è sostituita completamente la segnaletica stradale, esistono ad oggi molti cartelli indicatori con un nome errato di questa dolce località Sulcitana.

luglio-2017_fino-a-fine-mese-164.JPGluglio-2017_fino-a-fine-mese-168.JPG

Ad esempio, percorrendo da Portoscuso la SP2 ed immettendoci (al km 62,5) sulla 73 bis verso il paese in questione, troveremo ben due volte l’indicazione “Matzacara” (con una sola C), poi una volta “Matzaccarra” (con ben due R) ed infine e finalmente la giusta “Matzaccara” (con due C ed una R).

luglio-2017_fino-a-fine-mese-171.JPGluglio-2017_fino-a-fine-mese-174.JPG

Tanta è la confusione che gli stessi giornalisti, riportando notizie di cronaca o turistiche, sbagliano a definirla, forse anche disorientati da queste segnalazioni che, ripeto, da almeno 25 anni non sono state regolarizzate.

 matzaccara-4.JPG

Da qua molti giovani sono emigrati in cerca di lavoro ed altrettanti sono stati licenziati dalle vicine industrie di Portoscuso: sarebbe giunta l’ora di restituire al paese di Matzaccara quel che di buono e di dignitoso le spetta, a partire dal suo giusto nome.  

riga1.gif

Come aggiornamento dello stesso articolo, alleghiamo la nota pubblicata da “L’Unione Sarda” in data 12 agosto 2017, a pagina 14:  matzaccara_giusto-nome.jpeg

e potete vederne qua sotto l’anteprima..

matzaccara_giusto-nome.jpeg

Semmai ce ne fosse bisogno, chiariamo che tale segnalazione è stata fatta non solo per regolarizzare tali errate indicazioni, ma anche per portare alla ribalta la necessità di valorizzare ogni necessità (lavorativa, turistica, sociale, etc.) riguardante il paese stesso, infrastrutture incluse.

riga2.gif