gavoi-apr-10-137-fileminimizer.jpg

Arriva l’autunno anche in Sardegna e - in particolare nelle zone interne, fra i monti - da anni si “celebra” quell’invenzione che da anni attira sull’isola un bel pò di turisti, italiani e non.

bv1-fileminimizer.jpg

Si chiama “Autunno in Barbagia” e coinvolge tutti - ma proprio tutti - i bellissimi paesi di questa zona ricca di storia e di tradizioni: “La Barbagia (Barbàgia o Barbaza in sardo) è una vasta regione montuosa della Sardegna centrale che si estende sui fianchi del massiccio del Gennargentu. La regione è costituita dall’areale del Gennargentu e dell’Ogliastra (zona affine culturalmente), dal Supramonte e dal nuorese fino a Bitti. Confina con la Gallura, la Baronia, l’Oristanese, la valle del Tirso e il Sarcidano e copre un’area di circa 1.300 km² con una popolazione di circa 120.000 abitanti”

gavoi-apr-10-123-fileminimizer.jpg

Quanto sopra è tratto da “Wikipedia” e per saperne di più, cliccate qua

autunno-in-barbagia.jpg

Per avere il calendario completo di “Autunno in Barbagia 2017″,  cliccate qua

gavoi-apr-10-073-fileminimizer.jpg

E adesso andiamo a conoscere Belvì, un paese dove ho avuto l’onore di pernottare per molto tempo - per questioni di lavoro - dall’ormai lontano 2010 e per due anni, cliccate qua

gavoi-apr-10-080-fileminimizer.jpg

Ebbene, fra qualche giorno - ovvero sabato 21 e domenica 22 ottobre - Belvì ospiterà tutta una serie di eventi, incantando chiunque abbia la pazienza di mettersi in viaggio, meglio ancora pernottando in alcune strutture davvero carine - Hotel “Edera” in primis - cliccate qua con Marianna e Bachisio Cadau, che per anni hanno “sopportato” la mia presenza.

gavoi-apr-10-109-fileminimizer.jpg

Ma, con un poco di pazienza e di attenzione (leggasi”parcheggio auto”), si può anche andare e tornare in giornata, tenendo presente che il piccolo paese verrà chiuso al traffico e quindi dovremo lasciare l’auto lungo la statale, in modo da non intralciare il traffico, magari cercando verso Aritzo, che non dista poi tanto da qua.

gavoi-apr-10-076-fileminimizer.jpg

A Belvì ci saranno tutti - musica tradizionale inclusa, grazie alla presenza di Roberto Tangianu e Giuliano Marongiu (entrambi i giorni) - ma non saranno solo le canzoni a tener compagnia: ci saranno giochi antichi, eventi folk e di moda, degustazioni, cori polifonici.

padellata-belvi.jpg

Da non dimenticare l’enorme padella di castagne, con distribuzione gratuita a tutti (il sabato dalle ore 18.30, la domenica dalle ore 17.00).

bv2-fileminimizer.jpg

“Sardegna in blog” ha pubblicato il programma dettagliato, cliccate qua

gavoi-apr-10-122-fileminimizer.jpg

Per farvi rendere conto di cosa stiamo parlando, approfittiamo di un video rintracciato su “Youtube”, riferito alla edizione di qualche anno fa, ottimamente presentato dai sunnominati Tangianu e Marongiu, cliccate qua

gavoi-apr-10-139-fileminimizer.jpg

Ma non sono soltanto le buonissime castagne ad attrarre tutta la Sardegna: non dimentichiamo le mandorle e le noci (che ho raccolto appena cadute), l’ottimo vino, i funghi e le famosissime “Caschettes” (dolci della sposa), che ho visto preparare personalmente, cliccate qua

gavoi-apr-10-072-fileminimizer.jpg

E su Facebook leggete le ultime notizie sulla manifestazione, cliccando qua 

riga1.gif

AGGIORNAMENTI

belvi_parcheggi.jpg

Ecco la mappa dei parcheggi:  belvi_parcheggi.jpg