ab4.jpeg

Si, lo abbiamo visto, questo bel film: ci siamo andati principalmente perché ad interpretarlo c’erano Giovanni Toscano, con qualche breve (e lecita) apparizione del padre Giuseppe, per gli amici Pino (nostri cari amici pisani).

ab7.jpeg

Poi - davvero - ne siamo usciti con una intensa acclamazione verso tutti gli attori, ma soprattutto verso il bravo e geniale Paolo Virzì: a mio parere, questo film è stato scritto, ideato e  realizzato… partendo dalla fine, ovvero ideando inizialmente… le ultime sequenze dello stesso “lungometraggio”.

ab11.jpeg

Ci vuole arte, ci vuole fantasia, anche se è lungi da noi lo svelarvela - la fine - però vogliamo sottolineare che, in “Notti magiche” ci sono davvero un bel pò di cose, un bel poco di ricordi e di particolari che ve lo faranno apprezzare.

ab12.jpeg

Flavia Sbrilli - mamma di Giovanni e  moglie di Pino - l’altro giorno lo definiva un film per grandi, o perlomeno per gente dai 13 anni in su - stessa puntualizzazione da noi trovata sulla scheda di “Mymovies”, cliccate qua

ab2.jpeg

Ed in effetti qualche scena “pruriginosa” c’è - soprattutto all’inizio - ma ce n’è stato bisogno, davvero, per poter descrivere quel “gran casino” (detto alla pisana) che, almeno in quegli anni, circolava nell’ambiente del cinema, a Roma.

ab112.jpeg

Ed a proposito di Roma, qualcosa del superpremiato “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino in questo film la possiamo ritrovare, anche se in maniera decisamente più leggera e divertente.

Bravissimi i tre attori principali - tutti giovanissimi - ovvero

 ab189.jpeg

Mauro Lamantia,

 ab111.jpeg

Giovanni Toscano,

ab16.jpeg

Irene Vetere

Se cliccate su ciascuno dei tre nomi soprariportati, vi si apriranno le schede professionali riportate sempre da “Mymovies”: ci permettiamo di aggiungere che i tre - messi assieme - sono proprio divertenti (è stato bravissimo Paolo Virzì a scovarli ed accoppiarli).

ab10.jpeg

Saranno non poche le risate che vi usciranno dentro il cinema - a noi è successo - anche se vi capiterà anche di riflettere “qualcosa in più” a proposito del (cattivo, pericoloso, contraddittorio) ambiente cinematografico.

ab18.jpeg

Un tempo avremmo definito “Notti Magiche” un Film nel film, un cinema sul Cinema, anche se - fra gli attori anziani (e ce n’è davvero tanti) - abbiamo individuato non poche stelle del Teatro.

ab6.jpeg

Cha altro dire? Andatevelo a vedere, ne vale la pena e non ci meraviglieremo se riuscirà a vincere qualche Premio importante (anche internazionale), al punto da far “girare l’Italia ed il Mondo” a questi tre (poveri) ragazzi, ovviamente assieme a Paolo Virzì.

notti-magiche_giovanni-toscano-bis.jpeg

In modo che anche i genitori di Giovanni Toscano (eccoli qua - bellissimi -  in una foto) avranno sempre la valigia pronta, accando alla porta di casa: pronti per accompagnare Giovanni - che davvero abbiamo visto nascere - tutto intorno al mondo e verso la (meritata) realizzazione professionale…

riga3.gif

 NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO