kiribati_primo-capodanno.jpg

Sapete qual è il luogo dove - per primi - si festeggia il Capodanno?

kiribati_primo-capodanno_bis.jpg

L’isola - pardon, l’atollo - si chiama “Kiribati” ed è persino una Repubblica della lontanissima Oceania, per saperne di più cliccate qua

kiribati_primo-capodanno_sestes.jpg

Il Cristianesimo è la religione principale del paese (vedasi foto della chiesa cattolica), la maggioranza dei cristiani è cattolica (55,8% dell’intera popolazione), riunita nella diocesi di Tarawa e Nauru (…)

kiribati_primo-capodanno_quinques.jpg

(…) mentre la Chiesa Protestante di Kiribati (congregazionalista, vedasi foto) costituisce oltre un terzo della popolazione. Ci sono anche i Mormoni (circa il 5%) e viene professata pure la fede bahá’í, seguita soprattutto a Tarawa e Kiritimati (meno del 4%).

kiribati_primo-capodanno_quater.jpg

Come potete vedere, queste isole sono bellissime, ma quasi irraggiungibili: qua si festeggia il Capodanno (alla loro mezzanotte), quando da noi è mezzogiorno, pensate un po’….

Subito dopo l’atollo di Kiribati, possiamo seguire il Capodanno sull’isola di Tonga  (quando da noi sono le 13).

512x512bb.jpg

Alle 15.00 vedete di collegarvi - su You tube - con Sidney, dove ci sono i fuochi artificiali fra i più spettacolari del pianeta.

Verrebbe da pensare che tutta l’Australia festeggi Capodanno a quell’ora ed invece no, perché - da città a città - cambia l’orario, perché questo continente è immenso: vi basti dire che a Perth - che si trova sul versante ovest, è mezzanotte quando da noi sono le 17.00 (ben due fusi orari di differenza con Sidney!)

cosa-succede-oggi-nel-mondojpg.jpeg

Alle 18.00 italiane, ci sarà il Capodanno di Singapore, alle 23.00 italiane quello di Mosca, etc. etc.

radio-garden.png

Per seguire il tutto - se non avete altro da fare il 31 dicembre - vi può aiutare una applicazione ed un sito niente male, chiamato “Radio Garden”, che - mentre vi farà fare il giro del “mappamondo” - attraverso alcuni pallini color verde, vi indirizzerà a (quasi) tutte le radio del mondo…

radiogarden.jpg

Per collegarvi con “Radio Garden”, cliccate qua

 Felice Capodanno a tutti!!!