lourd.jpeg

Ogni anno e puntualmente - l’undici febbraio - tutto il mondo si ferma, almeno per un attimo, a ricordare quel grande evento accaduto tra l’11 febbraio e il 16 luglio 1858: l’Apparizione di Nostra Signora di Lourdes (o Nostra Signora del Rosario o, più semplicemente, Madonna di Lourdes) a Bernadette Soubirous.

bernadette.jpeg

“Bernadette affermò che la “signora” si sarebbe presentata (alla sedicesima apparizione) il 25 marzo 1858 (festa dell’Annunciazione) come l’”Immacolata Concezione“. In tutte le apparizioni, la “signora” si era sempre rivolta a Bernadette nell’unico idioma a lei noto, il dialetto guascone. Anche in quell’occasione, la “signora” le rivelò testualmente: “Que soy era Immaculada Councepciou”. “Que” è una preposizione enunciativa, intraducibile. “Soy” è la prima persona dell’indicativo presente “essere” (sono). “

lourdes.jpeg

Andiamo a leggerci quanto riportato da “Wikipedia”, cliccando qua

lou.jpeg

Ed ogni anno - puntualmente - su qualche canale televisivo, viene diffuso qualche lungo o cortometraggio che ritrae - per quanto sia possibile - l’intera vicenda: una “Meraviglia”, lasciatemelo dire, già soltanto per le migliaia di persone che ogni giorno sostano davanti alla Grotta, recitando il Santo Rosario.

Vedetevi un estratto video, cliccando qua

 acqualourdes.png

Si, perché in questo mondo - tutto programmato e “robotizzato” - l’uomo ha ancora bisogno, grazie a Dio, della vicinanza e della Sua Presenza.

lourt.jpeg

Oggi 11 febbraio è la Tua Ricorrenza e noi siamo qui davanti a Te: Santa Madre - Nostra Signora di Lourdes - prega per noi.