abba1.jpeg

Preparatevi, ma preparatevi davvero, perché - sabato 16 e domenica 17 giugno - dovrete rimanere letteralmente “incollati” alla città di Pisa: è un appuntamento annuale importante, intorno al quale “ruotano” tante altre iniziative, ma voi intanto fate il biglietto, aereo o ferroviario che sia.

  • domenica 16: si inizia con la conosciutissima “Luminaria di San Ranieri” (detta “Luminara” in vernacolo pisano), cioè tutta la città che si affaccia sul fiume spegne le luci elettriche delle sue abitazioni per ritornare al suo passato, completamente illuminata da tanti lumini, posizionati lungo i perimetri e le finestre dei palazzi ed anche al loro interno. Per trovare un posto a sedere sui lungarni, si consiglia di arrivare sul luogo presto, molto presto, sicuramente prima che arrivi il tramonto.

  • lunedì 17: la vera Festività del Santo Protettore, in Cattedrale (detto “Duomo” o “Domo” in vernacolo pisano), con tutti in Piazza dei Miracoli nel primo pomeriggio e poi, a tarda sera, sui lungarni per assistere alla Regata cittadina fra i quartieri di Santa Maria (NO), San Francesco (NE), Sant’Antonio (SO) e San Martino (SE)

Ma andiamo per ordine…

pisa-5.jpegpisa33.jpeg

  • per conoscere meglio la “Luminara di San Ranieri”, cliccate qua

pisa7.jpeg

  • per conoscere meglio la storia di San Ranieri, cliccate qua

palio-di-san-ranieri-2014-2jpg.jpeg

  • per conoscere meglio la  “Regata o Palio di San Ranieri”, cliccate qua

Cosa vi avevo detto? “Due feste, in due giorni” e se vorrete approfondire il tutto attraverso i vari motori di ricerca - noi ve lo consigliamo - scoprirete tutti i programmi e tutti gli “eventi collaterali”, per cui vale la pena restare a Pisa per due (interi) giorni!

pisa-3.jpeg

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

  • il meteo prevede bel tempo su Pisa per tutt’e due i giorni (non ci sarà quest’anno la “Burrasca di San Ranieri” e farà abbastanza caldo  (minimo 18°, massimo 25°C) conviene cioè portare acqua in borsa e cappellino sulla testa…

  • le pizzerie ed il fast food, ma anche i supermercati sono un poco ovunque: preferite mangiare per strada, ottimo il “Giardino Scotto” e le “Piagge” per godere di una pausa di fresco, sotto gli alberi.

  • se desiderate avere un’esperienza fuori dal comune, recatevi nel vicino “Parco di San Rossore” (48 chilometri di foresta!!) e - per maggiori notizie - cliccate qua