new_converted_rip-31_mb-e-martini-e-pagni.JPG

Più ci penso, più mi rendo conto che il libro di cui trattasi è veramente un capolavoro: una pietra miliare, un punto fermo della storia pisana; c’era bisogno che Paolo ricordasse e raccontasse il suo “Dopoguerra pisano”, scrivendolo 25 anni fa..

E – casualmente – io ho avuto l’onore di riprendere il libro in versione radiofonica, poco dopo – fra il 1987 ed il 1990 – cioè 20 anni fa.

Ne è venuta fuori una “storia nella storia”, un “passato nel passato”, in quanto – a noi che adesso viviamo nel “Nuovo Secolo”, è diventato “tre volte passato”, cioè si va al 1990, che ci riporta al 1985, che ci riporta al 1940…

Tre date, tre passati, legati dal filo sottile (e dorato) dell’arte, della passione, dell’amore per la storia e le proprie origini: tutto questo – per me – è “Il Lungo Respiro”.

E chissà se – fra qualche anno – anche lo spazio dedicatogli nel mio sito, anche esso, possa considerarsi “passato”, in modo che da oggi (A.D. 2010) si tornerà al 1990 e poi al 1985 e poi ancora al 1940 – così – semplicemente cliccando sul mouse.
Ecco – per me – tutto questo è “Il Lungo Respiro” di Paolo Gianfaldoni, ripreso in studio – a Radio Incontro – da Mauro Bertocchini, più tanti, tantissimi altri: i pisani incontrati fra il 1987 ed il 1990.

Per ascoltare le 70 trasmissioni (un pò per volta, mi raccomando, sennò vi viene l’indigestione!) dovete andare a destra del sito, cercare il riquadro “Radio Ricordi”, cliccarci sopra, cliccando ulteriormente sul riquadro “Il Lungo Respiro” che vi verrà proposto - il primo della lista - nello spazio dei miei ricordi… radiofonici… 

Grazie di tutto, a Paolo, ai pisani e a Radio Incontro