L’arcobaleno di Sant’Efisio, che farà tornare il sole….

ab112.jpeg

Conoscendo la mia passione per la meteorologia, sono in molti a chiedermi “Che tempo farà per Sant’Efisio” (la festa del Patrono di tutta la Sardegna): in molti preoccupati perché - in realtà - una perturbazione si sta avvicinando proprio sulla nostra Isola.

ab22.jpeg

Ebbene, non ci crederete, ma proprio durante l’edizione targata 2016, assisteremo ad un evento meteo davvero insolito: la pioggia, che avrà interessato gran parte di sabato 30 aprile - creando qualche difficoltà pure al concerto dei Tazenda previsto in Piazza del Carmine - ci accompagnerà per tutta la notte, fino alle 5 di domenica mattina.

ab44.jpeg

Dopodiché, proprio mentre “Sas traccas” (i carri trainati dai buoi, provenienti da tutti i paesi sardi, anche quelli più lontani) entreranno in città, contemporaeamente entrerà in Cagliari anche un buon “Maestrale” (30-40 chilometri orari) che farà tornare il sole, proprio durante la bellissima “Processione di Sant’Efisio”.

ab33.jpeg

Con un poco di poesia e di “religiosità naturale”, possiamo dire che sarà merito di cotanta fatica di ogni singolo gruppo nel percorrere praticamente tutta la Sardegna per arrivare sin qua: fateci caso, ma sono state davvero pochissime le volte che ha piovuto o ha fatto brutto tempo, per Sant’Efisio e non è certo merito del fatto che si celebra il 1 maggio.

 

santefisio-2007-foto-n-191.JPG

Voi, comunque, portatevi dietro l’ombrello pieghevole, anche perché - nel tardo pomeriggio, quando ormai il Santo sarà arrivato a Pula, su Cagliari torneranno le nubi, che faranno pioviginare verso sera ed in parte il lunedì tarda mattina.

santefisio.JPG

“Miracolo di Sant’Efisio”? Perché no? D’altronde, per un Santo che ha interrotto la peste nel lontanissimo 1652, far tornare il sole il Primo Maggio del 2016 è di certo una barzelletta, una “passeggiata”.

santefisio-3.JPG

Ma siccome non tutti conosceranno la bellezza e l’origine di questa festa, per saperne di più vi invitiamo a cliccare qua e per concludere, lasciateci fare un’ultima previsione.

abba1.jpeg

Camminando camminando, saranno proprio “Sas Traccas” - partite da lontanissimo il giorno prima - ad avere il piacere di vedere l’alba, l’allontanarsi delle nuvole e - perché no - l’improvviso manifestarsi di qualche arcobaleno!

abba3.jpeg

Vediamo chi - per strada - riuscirà a fotografare i carri… sotto l’arcobaleno!

 

abba2.jpeg

L’arcobaleno di Sant’Efisio!


Lascia un commento

WP-SpamFree by Pole Position Marketing