noi.jpeg

Per un attimo, ho osservato la mia famiglia sorridente, ma contemporaneamente ho guardato indietro, a Putignano, il mio paese dove sono nato, ma dove ho anche sofferto.

antiche-bertok002.jpg

Credo di essere stato uno dei primi bambini “bullizzati” d’Italia, con tanti di quei complessi (non musicali) tali da scendere nella più forte tristezza e non avere alcun futuro, davvero.

Chi legge e conosce quegli anni, sa che “dico il vero”.

antiche-bertok092.jpg

Eppure, in mia compagnia - SEMPRE SEMPRE SEMPRE - c’è stata la Fede e la frequentazione della Parrocchia (prima) e del Cammino Neocatecumenale (poi).

 antiche-bertok081.jpg

La Fede in Gesù Cristo mi ha salvato e l’Eucaristia è sempre stata “al centro” della mia vita, anche quando - come un vagabondo - giravo intorno all’Europa.

25-anniversario.jpeg

Adesso ho 61 anni - una moglie fantastica con 5 figli “dono di Dio” - ed un futuro che non sarà certo facile, perché la vecchiaia si sta avvicinando.

Ma io ho un progetto - tutto nuovo - che mi ha toccato il cuore qualche mese fa e che si materializza in un preciso brano che San Paolo scrive a Timoteo…

 ab1.GIF

“Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la corsa, ho conservato la Fede” (2 Tm 4, 7)

ab16.jpeg

Adesso - per gli anni che mi restano e non so quanti saranno - mi conviene-…

  • “combattere la buona battaglia”  (contro satana),
  • “terminare la corsa” (accettando che ci sia una fine terrena)
  • e soprattutto “conservare la Fede”.

renault-6-tl-001.jpg

Ci vuol poco a perdere la Fede - molto meno di quello che si pensi - e allora la battaglia è tutta “interiore”, è soprattutto nel mio cuore - sbaglio dopo sbaglio, caduta dopo caduta - sapendo però che Gesù Cristo è lì a perdonarti, ad aspettarti.

 matrimonio-due_20160425_0002.jpg

Puoi possedere tutto il mondo, essere ricchissimo, felicissimo, pieno di affetti, ma se non hai la Fede, chiuderai gli occhi - morendo - malamente.

ab2222.jpg

In questi anni che restano, voglio fare più esperienza possibile di Gesù Cristo, che è Dio della mia vita: il resto, tutto il resto, non conta, perché è veramente passeggero.

Amici e parenti, vicini e lontani, grazie per gli auguri, ma soprattutto pregate per noi, per la nostra Fede (noi faremo altrettanto).

bertok-2018.jpeg

E ricordatevi di “imprimere” sulla mia tomba la dicitura, l’epigrafe di cui sopra, perché quella è la mia meta finale e spero di riuscirci, ci metto tutto il mio impegno.

Abbracci.

Mauro Bertocchini